Alessandro Clemente è nato a Napoli il 27.8.75. Laureato alla Federico II con una tesi in procedura penale e specializzato alla Scuola delle Professioni Legali della stessa Università, si è abilitato successivamente all’esercizio della professione di avvocato.
Prima di assumere le funzioni di magistrato, nel 2010, è stato funzionario all’Agenzia delle Entrate di Trento per alcuni anni.
Fino al mese di settembre del 2015 è stato in servizio alla Procura della Repubblica di Palermo dove è occupato principalmente di criminalità economica e ambientale e di corruzione connessa a questo tipo di reati, trattando anche numerosi procedimenti di criminalità organizzata con particolare riferimento a fenomeni di interposizione fittizia, usura, riciclaggio, traffico illecito di rifiuti. Nello stesso periodo è stato nominato referente per i rapporti con l’Agenzia delle Entrate regionale, redattore di protocolli d’intesa con l'Amministrazione finanziaria e con la Sezione Fallimentare del Tribunale di Palermo e delegato per i rapporti con l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia.
È stato relatore in corsi universitari e di formazione per il personale socioassistenziale, educatore e scolastico e dell’azienda sanitaria.